Gargano e Daunia
Mattinata, Monte Sant’Angelo, Vieste e Peschici, sono comuni dove si possono ammirare splendidi centri storici
e da cui è possibile prendere il traghetto o l’aliscafo per raggiungere le favolose Isole Tremiti. Mattinata è piacevole da visitare, si può percorrere il corso principale, o raggiungere il porto e godere dello spettacolo che si offre alla vista. In questa città esiste una elevata cultura culinaria.
Vieste offre a tutti i suoi visitatori degli scenari di incomparabile bellezza, dalle coste che cadono a strapiombo nel mare a tutta la parte ottocentesca che forma il famoso centro storico. Il quartiere medievale di Vieste si snoda con le sue stradine strette e tortuose, fra le case bianche, dai piccoli usci e dalle ripide e anguste scalinate, che di tanto in tanto sono unite da esili archi.
Monte Sant’Angelo offre meravigliosi esempi di arte bizantina, romanica e gotica nel complesso monumentale di Santa Maria Maggiore, con la Tomba di Rotari, e nella Basilica di San Michele Arcangelo, uno tra i più antichi santuari della Cristianità.
Inoltrandosi nel cuore del Gargano si scopre il fascino della Foresta Umbra, millenario monumento della natura, con la sua variegata fauna e una maestosa vegetazione in cui spiccano i 30 metri di altezza dei suoi faggi. Sono gli alberi più importanti e rappresentativi della Foresta Umbra, che qui crescono persino – unico esempio nel mondo – ad una altezza di 270 metri sul livello del mare.
Testi a cura di Itinerapuglia