Barletta – Palazzo della Marra

Il Palazzo Della Marra è stato residenza di importanti famiglie aristocratiche quali gli Orsini, i Della Marra, i Fraggianni.

Pregevole il portale d’ingresso, arricchito dalle raffigurazioni allegoriche della Vecchiaia e della Giovinezza e da un elegante balcone sorretto da 5 mensole decorate con grifi, cani e mostri. La loggia che si affaccia sul mare presenta ricche decorazioni con temi allegorici sulle stagioni della vita. Nel 1958 fu acquisito dal demanio statale che eseguì importanti restauri. Dal 2007 è sede della Pinacoteca De Nittis e nel 2015 è diventato proprietà del Comune di Barletta. Il primo piano del palazzo è destinato a mostre temporanee, mentre il secondo alla permanente Pinacoteca De Nittis.

Ingresso a pagamento

Via Cialdini, 74

 

Orario invernale: Mar – Dom 09:00 – 19:00

Orario estivo: Mar – Dom 10:00 – 20:00

Chiusura biglietteria 45 minuti prima

 

La Pinacoteca “Giuseppe De Nittis”

La Pinacoteca ha sede nello storico Palazzo Della Marra che oggi ospita la più ricca e prestigiosa raccolta di opere del pittore impressionista barlettano, grazie alle donazioni che la vedova De Nittis, Léontine Lucille Gruville, fece alla città nel 1914.

Nato a Barletta nel 1846, De Nittis si formò a Napoli ma trovò il successo a Parigi e a Londra. Morì a soli 38 anni a Saint-Germain-en-Laye.

La Pinacoteca ospita opere che risalgono al periodo napoletano, con i paesaggi dal vero, ma anche le opere dei periodi parigino e londinese durante i quali De Nittis subì la seduzione e il fascino della metropoli.

Ingresso a pagamento

Via Cialdini, 74

Orario invernale: Mar – Dom 09:00 – 19:00

Orario estivo: Mar – Dom 10:00 – 20:00

Chiusura biglietteria 45 minuti prima

 

Testi a cura di Itinerapuglia