Barletta – Castello Svevo
Sorto su una pre-esistente fortezza normanna, il castello fu costruito intorno al 1090. Il maniero ha subìto nei secoli importanti rimaneggiamenti.
Federico II di Svevia, che qui soggiornò in diverse occasioni, apportò le prime, importanti modifiche.
Con Carlo I d’Angiò, nel XIII secolo, il castello ricoprì anche funzione residenziale; gli Angioini rafforzarono inoltre la struttura costruendo il fossato e un muro di difesa a ovest.
Il fortino di Paraticchio sulla litoranea di Ponente e la fortificazione delle mura si devono invece agli Aragonesi.
L’attuale struttura quadrata, con i 4 bastioni a lancia posti ai vertici, è opera degli Asburgo che ne consolidarono le fortificazioni.
Ingresso a pagamento
Orario invernale
Mar – Dom 09:00 – 19:00
Orario estivo
Mar – Dom 10:00 – 20:00
Chiusura biglietteria 45 minuti prima
Il Museo Civico
Nato nel 1898, il Museo Civico ha sede nel Castello Svevo ed espone collezioni archeologiche, quadri e sculture acquisiti dal Comune o donati da illustri cittadini.
Il Museo comprende tre sezioni: la Galleria Antica, la Galleria dell’Ottocento, la Galleria di Ferdinando Cafiero, un lapidarium e un busto attribuito a Federico II.
La Galleria Antica espone opere databili tra la fine del 1400 e la metà del 1700, in prevalenza lasciti di Giuseppe Gabbiani.
La Galleria dell’Ottocento ospita le opere di tre pittori barlettani, quasi contemporanei di De Nittis: Gabbiani, De Stefano e Girondi.
L’ultima Galleria espone oggetti di artigianato, dipinti, stampe e incisioni, lasciti del Cafiero.
Presso il Castello – Ingresso a pagamento
Orario invernale
Mar – Dom 09:00 – 19:00
Orario estivo
Mar – Dom 10:00 – 20:00
Chiusura biglietteria 45 minuti prima
Testi a cura di Itinerapuglia